Bassano del Grappa
Tempo di percorrenza in treno Camposampiero - Bassano del Grappa: '40 minuti
Bassano del Grappa è una piccola perla al centro del Veneto; cittadina medievale, racchiude nel suo centro storico monumenti, piazze, chiese, da vedere e scoprire.
La Prima Guerra Mondiale vede Bassano come zona di guerra, paralizzando ogni attività sino al 1916. La disfatta di Caporetto (1917) vide la città in prima linea, costringendo all'evacuazione più di 7.000 persone. A seguito del tragico bilancio della guerra,con i 23.000 soldati sono sepolti sull' Ossario del Grappa, il governo fascista decise di cambiarne il nome, da Bassano Veneto all' attuale Bassano del Grappa. Il punto di forza rimane il famoso Ponte degli Alpini dal quale potrete ammirare il panorama della Valsugana. Simbolo della città e fedelmente ricostruito sulla base del disegno originario eseguito dal Palladio nel 1569. Durante la seconda Guerra Mondiale il ponte fu nuovamente distrutto dai nazisti mentre si ritiravano, ma nuovamente ricostruito dagli alpini. Fu da quel momento che accanto alla dicitura Ponte Vecchio si aggiunse Ponte degli Alpini.
Tra il 1922 ed il 1943 , si affermò anche qui, il Fascismo. Con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale e la caduta del Fascismo, Bassano subì l'invasione tedesca. L'evento più drammatico che subì la Resistenza fu il rastrellamento del Monte Grappa nel 1944 che culminò il 26 settembre 1944 con 31 impiccagioni nei viali cittadini, oggi conosciuto come Viale dei Martiri.
Inoltre potrete visitare
- Villa Angarano di Andrea Palladio
- Villa Rezzonico XVII-XVIII sec.
- Duomo di Bassano XI sec.
- S. Francesco di Bassano XII sec.
Prodotti tipici di Bassano del Grappa
- l' asparago bianco di Bassano D.O.P.
- i "bigo?i" di Bassano
- la grappa
- la tagliatella
Di fronte al Ponte Vecchio è situato il Museo della Grappa Poli, fondato dalle Distillerie Poli, all’interno del quale è possibile scorrere la storia della grappa.
Per maggiori INFO: www.paesionline.it
Per viaggiare in treno info:www.ferroviedellostato.it